Pollo con peperoni e timo

mercoledì 6 marzo 2013 0 commenti
Tutte le volte che preparo qualche piatto in cui siano presenti il pollo e i peperoni mi viene subito in mente la mia adorata amica Cloda.
Qualche anno fa, in un torrido giorno di un torridissimo mese di luglio, mi invitò a casa sua per pranzo e mi propose un piatto di peperonata con cosce di pollo, il tutto accompagnato da una notevole quantità di polenta. Era tutto davvero ottimo, ma pensai che ci voleva del coraggio, con quel clima, anche solo a mettersi ai fornelli per preparare un piatto così ricco, e che solo una vera bergamasca d.o.c. come lei avrebbe potuto gustarselo tutto senza nemmeno accorgersi del sole che, fuori, arroventava cose e persone.
Ebbene, la ricetta che vi propongo oggi ha a che fare sia con il pollo che con i peperoni, ma non è una peperonata e fuori c'è un clima con temperature ancora quasi invernali.

Nonostante i passaggi per preparare questo piatto non siano pochissimi, non scoraggiatevi! Vi assicuro che, in questo caso, ci vuole più a dire che a fare.
Pensate al profumo dei peperoni e del timo, a come insieme si armonizzano e si completano e vedrete che vi verrà subito voglia di mettervi all'opera per assaggiare questa pietanzina così colorata!

Tempo per la preparazione:
20 minuti + 30 minuti (che vi serviranno per scottare in forno i peperoni)

Ingredienti per 2 persone:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 rametti di timo
1 petto di pollo
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
qualche goccia di aceto balsamico
sale
pepe bianco

Lavate e asciugate i peperoni.
Metteteli interi su una placca e lasciateli in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo levateli dal forno e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo lavate e asciugate il petto di pollo, poi tagliatelo a listarelle.
In una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio, lo spicchio d'aglio e rosolatevi il pollo.
Aggiungete il rametto di timo, salate, pepate e fate dorare fino a che la superficie della carne non sarà ben colorata e croccante.
Mentre aspettate che il pollo cuocia a puntino, procedete eliminando la buccia dai peperoni. Vedrete che si toglierà molto facilmente.
Eliminate i semi e ricavate quattro grandi falde da ogni peperone.
Prendete una falda di peperone rosso e una di peperone giallo, tagliuzzatele grossolanamente e ponetele in un bicchiere per frullatore ad immersione.
Aggiungete delle foglioline di timo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e due cucchiai di olio. Frullate fino ad ottenere una crema.
Mettete un cucchiaio di olio e qualche goccia di aceto balsamico in una padella antiaderente, fate scaldare e poi adagiatevi le falde rimaste.
Fate insaporire per qualche minuto da ambo i lati.
Una volta che il pollo, la cremina e le falde dei peperoni saranno pronte, componete il piatto e godetevi colori, profumi e sapori!

                                                                                               Francine




0 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB