Torta al cioccolato gianduia

domenica 4 novembre 2012 5 commenti
Quando fuori fa freddo e la voglia di uscire ti dice "saltami addosso", per me non c'è niente di meglio che rilassarsi al caldo tepore di un camino accesso sorseggiando una fumante tazza di thè e gustandosi una bella fetta di torta al cioccolato gianduia (o gianduja).
Questa è la mia piccola coccola domenicale, prima di riprendere la settimana lavorativa: una dolce tentazione cioccolatosa alla quale cedo con molto, ma molto piacere.


La scelta di tenere il cioccolato in pezzi senza scioglierlo a bagnomaria non è casuale ma voluta. Adoro sentire a ogni morso il suo gusto morbido e avvolgente che si scioglie in bocca lasciando il mio palato inebriato dalla profusione di sapori e profumi.
Ebbene sì, lo ammetto... è il mio grande peccato di gola, una torta indecentemente calorica ma anche tanto, troppo deliziosa per rinunciarci!
Estremamente semplice e veloce da preparare quanto veloce a sparire dalla tavola, quindi, vi lascio alla ricetta e vado a mangiarne una fetta anch'io prima che finisca.

Ingredienti:

150 gr di farina autolievitante
100 gr di cioccolato gianduia (solido, non in crema)
80 gr di burro + un pezzetto per ungere la teglia
80 gr di zucchero semolato
2 uova
pangrattato q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Lavorate  in una terrina il burro (a temperatura ambiente, non fuso) e lo zucchero semolato fino a ottenere una bella crema spumosa.
Aggiungete una alla volta le uova e continuate a mescolare. Quando il composto sarà ben montato, aggiungete poco alla volta la farina.
Tagliate grossolanamente il cioccolato, unitelo all'impasto e date un'ultima mescolata.
Ungete la tortiera con un pezzetto di burro, spolveratela con il pangrattato e versatevi dentro il composto.
Cuocete in forno a 180° (modalità statica) per 25-30 minuti circa.
A cottura ultimata sfornate la torta, spolveratela con lo zucchero a velo e lasciatela intiepidire prima di mangiarla.



Buona domenica  a tutti!
Jo

5 commenti:

  • Vaty ♪ ha detto...

    ciao Giovanna!
    Ero venuta a trovarti dopo averti visto nel gruppo dei props su facebook e, attratta, dal tuo look orientale, sono venuta a fare un giro in questo magnifico blog ma da i phone non ero riuscita a lasciarti il messaggio.
    Grazie innanzitutto per il tuo commento di stamen:-)
    Che dire di questa torta e della presentazione: meravigliosa!! Ti metto subito nella mia blogroll perchè molto avrò da imparare da te !
    Faccio un altro giretto in queste pagine ^_^
    Vaty

  • Unknown ha detto...

    Ciao Vaty, grazie tante per i complimenti. Io invece adoro il tuo blog e le dolci melodie che la accompagnano. Spero di poterti risentire presto, anche perchè ho delle curiosità da chiederti sulla cucina thai che adoro immensamente (oltra a quella vietnamita, ovviamente). Buona giornata!

  • Ida ha detto...

    Non vedo l'ora che venga Domenica, ma anche Giovedì, cioè domani! Mi fa piacere averti conosciuta, dopo aver visto questa torta poi ancora di più! Ti seguirò molto volentieri anche io.

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB