Crema di carote e patate all'aneto

lunedì 5 novembre 2012 8 commenti

Il mio comfort food in queste fredde giornate d'autunno: una deliziosa crema di carote e patate all'aneto!
Si prepara in poco tempo, non necessita di lavorazioni troppo complicate ed è low cost. Perchè per mangiare bene non c'è bisogno di spendere fior di quattrini e tanto meno cucinare piatti ultra elaborati; questa crema ne è la prova!  
Ingredienti sani e genuini, per un piatto sorprendentemente ricco di sapore.

E' ottima da servire con tanti crostini, della pancetta croccante o semplicemente con delle erbe aromatiche fresche a piacimento.
La mia scelta questa volta è ricaduta sull'aneto, un'erba aromatica che sto imparando a rivalutare con molto piacere e che trovo si sposi bene con il dolce della carota, esaltandone ancora di più il sapore.
Provatela anche voi e ditemi se non è délicieux.


Dosi per 2 persone

Ingredienti
3 carote medie
1 patate grande
1 porro piccolo
1 mazzetto di aneto fresco
olio e.v.o.
acqua o brodo vegetale q.b.
vino bianco q.b.
sale e pepe q.b.


Procedimento
Versate in una pentola un filo di olio e fate rosolare brevemente il porro tagliato a pezzetti. Aggiungete le carote e le patate tagliate anch'esse a pezzetti grossolani, sfumate con il vino bianco e versate tanta acqua (o brodo vegetale) quanto basta per coprire le verdure. Salate, pepate, coprite la pentola con il suo coperchio e cuocete a fuoco moderato fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.
Togliete la pentola dal fuoco e con il frullatore ad immersione riducete le verdure in crema (se dovesse risultare troppo densa diluitela con un poco di acqua o brodo a piacimento, fino ad ottenere la consistenza desiderata).
Versate la crema nelle ciotole, guarnite con un ciuffo di aneto e bon appétit.

Jo

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Essenza in cucina e My taste for food-novembre: bright orange.

8 commenti:

  • Cinzia ha detto...

    Giovanna, ma che bella questa versione con l'aneto, non ho l'abitudine di usarlo ma il suo sapore dà quel tocco in più che fa la differenza :) e le foto sono bellissime, complimenti. GREAZIE!!

  • Unknown ha detto...

    Buongiorno ragazze! Son contenta (anzi contentissima) che vi piaccia la mia ricettina.Da quando a casa abbiamo scoperto la salsa tzatziki siamo diventati un po' aneto dipendenti, quindi lo sperimentiamo un po' ovunque e con la carota ci piace mucho!

  • Nadine ha detto...

    Ciao Giovanna, ma il tuo blog è meraviglioso! E questi piatti sono squisitissimi, assolutamente da provare! Oggi cerco di mandarti il disegnetto che ti devo. Buona giornata!

    Nadine
    www.nadinesilva.it

  • Vaty ♪ ha detto...

    Mais oui, c'est tres delicieuse!
    Zuppa fresca, genuina e.. Si, low cost che male non fa!
    Molto nitida la foto,mi piace tanto ed e' perfetta x il contest:)
    Un bacione Giovanna^_^

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB