Banh Mi, sandwich vietnamita con maiale al lemongrass

lunedì 3 settembre 2012 3 commenti
Hey gente, 
l'estate è quasi giunta al suo termine, ma per continuare a restare ancora un pò con la mente e il palato in vacanza vi consiglio di andare a leggere il nuovo numero di agosto di Open Kitchen Magazine (scarica pdf)!

Oltre all'intervista alla simpaticissima Luisanna Messeri (conduttrice del programma "Il club delle cuoche"), la bellissima torta per il 1° compleanno della rivista e le tante gustosissime ricette, troverete anche un tipico street food vietnamita: il "BANH MI"! 
Un sandwich un pò fusion dalle svariate combinazioni, formato da strati di sapore che vanno dal salato, all'agrodolce e al piccante.


Il pane utilizzato per il banh mi è realizzato con una ricetta rivisitata della classica baguette francese (introdotta nella cucina vietnamita durante il periodo coloniale tra il XIX e il XX sec.), un mix di farina di grano e farina di riso che donano al pane quella leggera e croccante crosticina.
Il ripieno, invece, è composto da un sano equilibrio tra verdure (generalmente cetrioli, coriandolo, peperoncino, cipolla, carote e daikon agrodolci) e carne (di maiale, manzo o pollo a piacere).

La scelta è molto ampia, ma il mio banh mi preferito è quello con la carne di maiale marinata al lemongrass che vi propongo in questo numero di Open Kitchen Magazine.
La ricetta, molto facile da preparare, la trovate a pag. 88 della rivista (che ricordo è scaricabile gratis in versione pdf e in lingua italiana o inglese).

BUONA LETTURA!


P.s. Condividete e diventate fan di Open Kitchen Magazine, cliccate quì!

P.s.s. Avere la possibilità di poter collaborare con delle persone così brave e simpatiche è per me un grande onore, oltre ad essere uno stimolo in più per cercare di migliorarmi. Ringrazio, quindi, la redazione e tutto lo staff di Open Kitchen Magazine per avermi accolto in questo fantastico gruppo!


Jo

3 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB