Tagliatelle di riso alle verdure e sesamo

venerdì 8 giugno 2012 7 commenti

Tagliatelle di riso alle verdure e sesamo, per un pranzetto oriental style! 

Oggi, nonostante il cielo nuvoloso le temperature sono decisamente altine (il termometro segna 25°) e il mio palato richiede, vuole e necessità di qualcosa di very fresh. E cosa c'è di più fresco delle verdure raccolte direttamente dal mio piccolo orticello? 
Le zucchine, ormai, hanno cominciato la loro maratona verso una produzione infinita, che presto intaserà il mio piccolo frigorifero.
Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, tutt'altro! Adoro le zucchine fatte in tutte le maniere: crude in insalata, grigliate, ripiene e specialmente in versione impanata. Però, in previsione della prova costume cerco di fare la brava bimba e di contenermi nel pasticciare. E questo piatto è proprio quello che fa al caso mio, perchè oltre ad essere light è gustosissimo! Inoltre, è l'ideale per chi è intollerante al glutine e per chi è vegetariano o vegano.

Non è una ricetta complicata e lunga, ma se non avete a disposizione un pela patate dentato, una grattuggia a fori grossi, una mandolina o un altro utile strumento per tagliare le verdure a julienne beh... armartevi di tanta pazienza e tagliuzzate tutte le verdure a striscioline sottili, sottili a coltello.


Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di tagliatelle di riso
1/2 zucchina
1/2 carota
1/4 di cipolla
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaino di olio di sesamo
4 lunghi steli di erba cipollina
olio di semi o di arachidi q.b.
salsa di soia q.b.



Procedimento:

In un padellino antiaderente e senza l'aggiunta di qualsiasi tipo di grasso (olio, strutto, margarina o burro), fate tostatere i semi di sesamo.
Non appena cominciano a colorarsi spegnete il fuoco, altrimenti rischiate di bruciarli.
Cuocete le tagliatelle di riso in abbodante acqua salata per circa 6-8 minuti.
Tagliate a julienne le carote e le zucchine.
Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo di olio di semi o di arachidi. Quando la cipolla si sarà appassita, aggiungete la julienne di verdure, insaporite con la salsa di soia e cuocete al massimo per 2 minuti, non di più perchè le verdure devono rimanere croccanti, quindi dovete soltanto scottarle leggermente.
Scolate le tagliatelle di riso, sciacquatele sotto acqua corrente fredda e versatele nella padella con le verdure, aggiungete l'olio di sesamo e saltate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Servite spolverando con i semi di sesamo tostato e l'erba cipollina tritata o tenuta a steli lunghi, come ho fatto io. Una semplice scelta di presentazione e la possibilità, per chi non adora l'erba cipollina, di toglierla.


L'angolo dei consigli:

Attenzione che ogni tipo di pasta, in base alla marca, ha il suo tempo di cottura, quindi leggete le indicazioni sulla confezione.

Le tagliatelle di riso come gli spaghetti di soia, una volta scolate devono essere sciacquate sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura, perchè tendono a scuocersi in un lampo e per evitare che si attacchino formando un mattoncino unico.

Per questa ricetta non usate l'olio di oliva o evo, perchè il loro profumo e il loro sapore troppo intenso andrebbe a coprire quello dell'olio di sesamo.

Dove si possono comprare le tagliatelle di riso e l'olio di sesamo?
Nel reparto "cibo orientale" dei supermercati, come Esslunga e Bennet, o nei negozi di alimentari orientali.
Personalmente, vi consiglio di fare un giretto allo shop Kathay in via Rosmini n°33 - Milano (zona Arena - via Canonica), molto rifornito di prodotti freschi, a lunga conservazione, surgelati e di oggetti di arredamento per la tavola e la casa.


L'ORTO DI CASA  MIA!


Ecco a voi le mie instancabili e stacanoviste piante di zucchine, BIO al 100%!
Se ne volete qualcuna fate un fischio, quì la produzione giornaliera è molto alta.

Buon weekend a tutti!

Jo 
                                                           
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Nella cucina di Ely: Un insolito compleanno, in collaborazione con Wald e per la categoria ricette vegetariane e/o vegane.


7 commenti:

  • Ely ha detto...

    Davvero un piatto fresco e leggero ideale per queste giornate dove il caldo è tornato a farci compagnia!!!! Grazie per questa ricetta che mi hai regalato, aggiorno subito! Un bacione

  • Vaty ♪ ha detto...

    che bello avere l'orto tutto tuo e che bello questo post, pieno di suggerimenti (verissimo sul pericolo di avere le tagliatelle scotte!).
    a me la cucina orientale (thai/cinese/giapponese insomma asiatica in generale) manca moltissimo e alemno 3-4 volte la settimana la devo mangiare altrimenti sono a rischio l'astinenza ;-)
    carissima, non sai che piacere averti incontrata!
    Vaty

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB