San Valentino nel mondo

domenica 12 febbraio 2012 0 commenti
San Valentino...
Santo a cui è stato affidato l'arduo compito di sostituire l'amor sacro dall'amor profano.
Festività nata dal tentativo della Chiesa cattolica di opporsi alla festa popolare pagana per la fertilità, i Lupercali, o come lo definiremmo oggi il "festival del sesso libero"!
Si tratta di una ricorrenza festeggiata in tutto il mondo con usanze e modi di esprimersi diversi ed originali in ogni paese.
Negli USA, per esempio, la tradizione comincia sin dalle scuole elementari con bigliettini decorati con personaggi dei cartoni animati e sopratutto dei fumetti, da inviare al papà, alla mamma, a fratelli, sorelle o amici.
Gli spagnoli, uno dei popoli più passionali, usano inviare alle amate rose rosse!
In Olanda è abitudine regalare cuori di liquerizia. 
In Giappone, la tradizione è più sentita tra i giovani e prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi. La differenza è che il regalo non è necessariamente diretto a fidanzati e mariti, ma puo' essere donato anche al proprio datore di lavoro o collega d'ufficio. Gli uomini che ricevono il dono devono ricambiare, regalando a loro volta del cioccolato bianco un mese dopo San Valentino, ossia il 14 Marzo, conosciuto anche come "White Day".
In altre parti del mondo, come in Italia, un altro popolo molto passionale, si regalano fiori, dolciumi vari, poesie o romantiche cene a lume di candela, con atmosfere a volte fiabesche...
E voi, come festeggerete San Valentino?

Jo

Leggenda di San Valentino

0 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB